Fed, Yellen frena Trump: «Riforme hanno reso sistema finanziario più sicuro, ma atten
Si prega di disabilitare gli script di anti adblock per visualizzare questa pagina
NAV
Ciao, ospite! Accedi o Registrati su Stertix.it
LoginRegistrati
Registrati adesso è GRATUITO

Appena entrato avrai:
Norton Safe Web Connessione HTTPS Sicura

Registrati Adesso!

Pubblicità


Facebook Twitter Linkedin MySpace Technorati Digg

Fed, Yellen frena Trump: «Riforme hanno reso sistema finanziario più sicuro, ma atten

28 Visualizzazioni


l sistema finanziario è «sostanzialmente» più sicuro e qualsiasi cambio alle regole decise dopo la crisi finanziaria dovrebbe essere «modesto». Lo afferma il presidente della Fed, Janet Yellen, intervenendo a Jackson Hole, in quello che sembra un indiretto riferimento all'intenzione dell'amministrazione Trump di allentare le norme sulla finanza.

Pur difendendo con forza la riforma finanziaria adottata dopo la crisi del 2008, sostenendo che ha migliorato la resilienza delle banche, il governatore della Federal Reserve ha riconosciuto che «c'è ancora lavoro da fare». Perchè se anche la Dodd-Frank è diventata legge nel luglio 2010 sotto la presidenza di Barack Obama, molte riforme «sono state adottate solo recentemente, i mercati continuano ad adattarsi e le ricerche restano limitate».

Al presidente americano Donald Trump - che ha già iniziato a smantellare la riforma finanziaria - Yellen ha spiegato indirettamente che la banca centrale Usa «è impegnata a valutare dove le riforme stanno funzionando e dove miglioramenti sono necessari per mantenere nel modo più efficiente possibile un sistema finanziario resiliente».

Per questo all'amministrazione repubblicana in carica, lei (che è una democratica) ha mandato a dire che «qualsiasi aggiustanmento al framework regolatorio dovrebbe essere modesto e dovrebbe preservare l'aumento della resilienza» dei grandi istituti finanziari. Lo ha fatto da Jackson Hole, località del Wyoming dove la Federal Reserve di Kansas City dal 1982 organizza un simposio annuale che riunische il gotha della finanza mondiale.









contatore