News Adobe Photoshop ha compiuto 25 anni - Versione stampabile
Stertix
Notizia Adobe Photoshop ha compiuto 25 anni - Versione stampabile

+- Stertix (https://www.stertix.it)
+-- Forum: Webmaster World (/Forum-Webmaster-World)
+--- Forum: Grafica (/Forum-Grafica)
+---- Forum: Photoshop (/Forum-Photoshop)
+---- Discussione: Notizia Adobe Photoshop ha compiuto 25 anni (/Thread-News-Adobe-Photoshop-ha-compiuto-25-anni)



Adobe Photoshop ha compiuto 25 anni - Stertix - 22/02/2015 04:40

Photoshop, il prodotto di Adobe dedicato alla creatività e al fotoritocco, è senza ombra di dubbio uno dei software più popolari al mondo. Anche se usato in ogni dove e per eseguire le più svariate operazioni che abbiano un minimo a che vedere con l’image editing forse non tutti sanno che il celebre programma che “tutto può” ha da poco compiuto ben 25 anni.

[Immagine: https___www_adobe_com_content_dam_acom_e...596969.jpg]

Era infatti il 19 febbraio del 1990 quando, in una sua prima versione disponibile esclusivamente per Mac, Photoshop faceva la sua comparsa sul mercato. In questi 25 anni son cambiate molte cose nonostante il software originale già contenesse in forma embrionale tutte le funzioni attualmente di punta come ad esempio lo scontorno delle maschere, i livelli, la regolazione della saturazione e via di seguito.


Andando ancor più a ritroso e per la gioia dei più curiosi il cammino di Photoshop parte però nel 1987 quando i fratelli John e Thomas Knoll, allora studenti dell’Università del Michigan, cominciano a sviluppare il primordiale software su un Mac Plus chiamandolo con il nome di Display. Si trattava di un’applicazione semplicemente pensata per mostrare immagini in gradazioni di grigio sullo schermo monocromo dei computer Apple dell’epoca. L’anno successivo i due fratelli entrarono in contatto con Adobe per mostrare le funzionalità del software. Nn molto tempo dopo avvenne il rilascio di Photoshop 1.0 per Mac seguita poi dalla prima versione su Windows.

Per festeggiare il venticinquesimo compleanno di quello che è a tutti gli effetti un software grandioso sul sito web ufficiale di Adobe è stata aggiunta una timeline dettagliata di tutti i successi raggiunti dall’applicazione in questi tre due decenni di carriera. Sempre in un’ottica di festeggiamenti Adobe ha anche provveduto a rilasciato uno speciale video celebrativo della durata di 60 secondi che va a riassumere le peculiarità creative del suo protetto.





Per la gioia dei più nostalgici è stato inoltre reso disponibile un video con protagonista proprio John Knoll in una demo della prima versione di Photoshop alle prese con “Jennifer in Paradise”, la primissima fotografia ritoccata digitalmente della storia.